Si definisce approccio “sistemico” perchè il disagio espresso non viene trattato solo come individuale ma come espressione di un problema nel suo sistema di relazioni. Ci sono molti tipi di sistemi: quello familiare, dove l'individuo cresce e struttura la propria personalità, il sistema coppia, dove si esprime la propria affettività, le organizzazioni lavorative, etc.
Il termine “relazionale” indica la centralità che viene posta all'osservazione e comprensione delle dinamiche di relazione del sistema. Le relazioni sono fondamentali sia nella definizione dell’identità, sia nel contributo che possono dare all’esordio di eventuali difficoltà o disagi psichici. Le difficoltà sono viste come il risultato di esperienze e non come caratteristiche o peculiarità proprie della persona.
L'obiettivo di un approccio sistemico è quello di far emergere nuove modalità relazionali nei vari sistemi di appartenenza: famiglia, coppia, ambiente di lavoro e amicizie. La persona partecipa attivamente al proprio percorso di cambiamento attraverso un processo di co-costruzione di significato tra terapeuta e paziente.